Sanità: Commissario Asp Candela al dibattito Cisl Fp, “Entro il 30 novembre 2014, sarà  redatto e deliberato il piano per la performance del 2015”. Cisl Fp, “Buon punto di partenza per alleanza delle azioni da compiere, fra sindacato e vertici della sanità di Palermo e Trapani “.

Sanità: Commissario Asp Candela al dibattito Cisl Fp, “Entro il 30 novembre 2014, sarà  redatto e deliberato il piano per la performance del 2015”. Cisl Fp, “Buon punto di partenza per alleanza delle azioni da compiere, fra sindacato e vertici della sanità di Palermo e Trapani “.

PALERMO – La Cisl Fp Palermo Trapani lancia al commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela, la proposta di stipulare ‘un’alleanza’ per cambiare volto all’azienda sanitaria più grossa della Sicilia. “Vogliamo partire da una realtà così complessa – ha detto Lorenzo Geraci  segretario generale della Cisl Fp Palermo Trapani – per avviare un percorso nuovo di collaborazione e confronto con i vertici che sovrintendono alla gestione della sanità pubblica nelle province di Palermo e Trapani. Non si tratta della consueta intesa pro forma, ma di un modello, in cui il sindacato avanza proposte specifiche e il commissario straordinario, nel caso dell’Asp di Palermo, le condivide. Non si può ancora limitarsi a parlare di come migliorare la sanità, si deve lavorare concretamente per farlo”. La Cisl Fp Palermo Trapani, nel corso del dibattito sul tema della performance, svoltosi il 4 giugno al Presidio ospedaliero Pisani di Palermo, ha indicato al commissario Candela, alcuni punti da realizzare nell’ambito della performance, che sono: la negoziazione e la chiarezza degli obiettivi da raggiungere; la formazione dei dirigenti e del personale del comparto; il coinvolgimento del coordinatore del comparto nella valutazione operata dal dirigente; la possibilità di attualizzare gli obiettivi da condividere. “E’ fondamentale – ha dichiarato Gaetano Mazzola segretario aziendale all’Asp di Palermo della Cisl Fp Palermo Trapani intervenendo al dibattito – decentrare la valutazione della performance ai responsabili del comparto della singola struttura”. Il commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela, che ha preso parte al dibattito, ha condiviso le criticità sulla performance messe in luce dal sindacato e si è impegnato a redigere e a deliberare, entro il 30 novembre di quest’anno, il piano della performance per il 2015.  “Attraverso un momento di confronto, come il dibattito, siamo riusciti a far assumere ad Antonio Candela – ha concluso Geraci – un impegno importante che dà certezze ai lavoratori e agli utenti. Questo è un ottimo punto di partenza per dare vita ad un ‘accordo del fare’ fra il nostro sindacato e il vertice dell’Asp di Palermo, che intendiamo estendere successivamente a tutte le realtà pubbliche ospedaliere e sanitarie di Palermo e Trapani”. (laco)